La Formagella Valle Imagna è un formaggio tipico bergamasco a base di latte vaccino intero crudo, prodotto esclusivamente con latte locale, proveniente da allevamenti selezionati dell’alta Valle Imagna.
Formagella Valle Imagna
Formagella Valle Imagna è un formaggio tipico bergamasco molto apprezzato come formaggio da tavola, per il sapore dolce e delicato. A base di latte vaccino intero crudo, questo formaggio è prodotto esclusivamente con latte locale proveniente delle aziende agricole delle zone montane della Valle Imagna.
Dove Acquistare
Formagella Valle Imagna è in vendita presso lo spaccio aziendale del caseificio:
CASERA MONACI
Almenno San Salvatore (BG)
Via Clanezzo 2/B
Tel. +39 035.64.30.20
email: info@caseramonaci.com
sito: www.caseramonaci.it
Qualche notizia storica
“Formagèla” nel dialetto locale significa piccolo formaggio, piccolo ma dalle origini antichissime, tanto che è stato uno dei primi prodotti caseari realizzati ed anche tra i più apprezzati e richiesti già presso le corti dei Visconti di Milano. Come in origine, ancora oggi, le formagelle sono prodotte con latte vaccino intero crudo in tutte le zone montane della bergamasca; ogni valle ha la sua, varia la denominazione e la tipicità del formaggio, legata alla località di produzione, ognuna si distingue dall’altra per il sapore dato dal foraggio che le mucche mangiano in ciascun territorio.
Caratteristiche
E’ un formaggio a pasta semicotta prodotto con latte vaccino intero crudo, che ne garantisce le elevate caratteristiche organolettiche del gusto. Il sapore è dolce e delicato, dato dagli aromi delle erbe che le mucche mangiano nel periodo dell’alpeggio, con un caratteristico retrogusto aromatico persistente. La pasta è bianca morbida e compatta con una leggera occhiatura sottile, la crosta color giallo paglierino. La Formagella Valle Imagna arriva sulle nostre tavole quando la crosta tende a scurirsi e la pasta diviene compatta e saporita.
Utilizzi e Abbinamenti
E’ un formaggio da tavola che può essere gustato da solo o abbinato a marmellate di verdura e frutta per esaltarne le caratteristiche. Molto utilizzato anche come ingrediente per la preparazione di piatti della tradizione o di nuove creazioni culinarie.