Trekking a cavallo alla chiesetta di San Piro sulla sommità del Monte Poren a Berbenno, tra la Valle Imagna e la Val Brembilla.
Caratteristiche Itinerario
-
Durata: 7 h. circa
-
Livello difficoltà: alto
Per informazioni e prenotazioni
trekking a cavallo:
AGRITURISMO & SCUDERIA DELLA VALLE
Via Valsecca Bassa, 2
24038 SANT’OMOBONO TERME (BG)
Telefono: +39 035.85.20.07
Cellulare: +39 338.21.98.144
info@scuderiadellavalle.it
www.scuderiadellavalle.it
Trekking a cavallo di una giornata attraverso i paesi di Sant’Omobono Terme e Bedulita, per arrivare a Berbenno presso la suggestiva chiesetta di San Piro sulla sommità del monte Poren tra la Valle Imagna e la Val Brembilla.
Adiacente alla chiesa un bel prato consente di fare una piacevole sosta ristoratrice per i cavalli e i cavalieri, di rilassarsi al sole per se la giornata lo permette.
La chiesetta di San Pietro, nota anche come chiesetta di San Piro, prende il nome dall’omonimo monte nel comune di Berbenno; si dice che sia la chiesa più antica della Valle Imagna, parte dell’edificio, infatti, sembra risalire al secolo XIV, anche se non ci sono testimonianze scritte relative alla costruzione di questa chiesa. L’unica indicazione, si trae dall’analisi di un affresco che ritrae i Santi Pietro e Paolo, fatta risalire agli ultimi decenni del Trecento.
All’interno della chiesa è possibile ammirare affreschi del 1300-1400, una tela di Andrea Previtali e una tela risalente al 1600 di Pietro Ronzelli.
Secondo alcune credenze diffuse, si dice che il sagrato attorno alla chiesa, servì da cimitero per i morti della peste manzoniana; da scavi fatti nei dintorni, infatti, sono state rinvenute ossa umane.