Trekking a cavallo al Santuario della Cornabusa in località Cepino di Sant’Omobono Terme, raro esempio di santuario naturale ricavato da una grotta e immerso nella natura della Valle Imagna.
Caratteristiche Itinerario:
-
Durata: 3 h. circa
-
Livello difficoltà: medio
Per informazioni e prenotazioni
su trekking a cavallo:
AGRITURISMO & SCUDERIA DELLA VALLE
Via Valsecca Bassa, 2
24038 SANT’OMOBONO TERME (BG)
Telefono: +39 035.85.20.07
Cellulare: +39 338.21.98.144
info@scuderiadellavalle.it
www.scuderiadellavalle.it
Trekking a cavallo al Santuario della Cornabusa, partendo da Valsecca, l’itinerario si snoda tra sentieri e antiche mulattiere, per giungere fino al Santuario della Madonna della Cornabusa in località Cepino di Sant’Omobono Terme.
Immerso nella natura incontaminata è uno degli esempi più noti di santuario scavato nella roccia, un santuario naturale, costruito nel corso dei secoli a partire dal ‘500. All’interno della grotta è custodita una statua lignea della Madonna, conservata intatta nel corso del tempo fu portata da una donna nel 1350, poi ritrovata da una pastorella sordomuta di Bedulita che riacquistò l’udito e la parola.
È il santuario più caratteristico della provincia di Bergamo. Particolarmente caro ai valdimagnini, è oggi meta di molti pellegrinaggi, alla Madonna del Santuario infatti vengono attribuiti numerosi miracoli.