Gioiello architettonico risalente al tardo medioevo, Cà Berizzi è uno splendido esempio di antica dimora nobiliare, oggi recuperato e trasformato in una risorsa per il territorio.
Lo Sapevi che…
Caratteristica delle antiche costruzioni valdimagnine, sono la Prida e la Pioda, tradizionali pietre utilizzate, l’una per la costruzione di muri e mulattiere, l’altra per i tipici “tetti in piode”.
Il complesso di Cà Berizzi a Corna Imagna
Tra le più significative testimonianze di architettura rurale della Valle Imagna, il complesso di Cà Berizzi a Corna Imagna, si erge su un piccolo promontorio, attorniata dai muretti in sassi, incastonata in uno scenario che rievoca in tutto la vita delle antiche contrade valdimagnine.
Oggi, grazie ad un importante progetto di recupero e riqualificazione del Centro Studi Valle Imagna, il complesso di Cà Berizzi è tornato a vivere, completamente restaurato e trasformato in un centro polifunzionale, ospita una Biblioteca, una struttura ricettiva ed un centro di animazione culturale e di promozione dell’accoglienza.
Dal 4 giugno 2015 Cà Berizzi ha aperto stabilmente, offrendo i primi servizi culturali: biblioteca e sala multimediale con la sezione storica della biblioteca del Centro Studi, il tesario (costituito da diverse centinaia di tesi di laurea di etnologia, architettura e design) e l’archivio dei video e fono-documenti della memoria e dell’identità. Funge da centro di promozione e animazione territoriale. Dal 1 giugno 2016 sono stati attivati anche i servizi recettivi con ristorazione, camere per il pernottamento e sala convegni.
L’esperienza di Cà Berizzi, si colloca in piena sintonia con la rete di iniziative solidali che negli ultimi anni ha visto risorgere anche l’Antica Locanda Roncaglia a Corna Imagna, il complesso monumentale di Arnosto a Fuipiano Valle Imagna, le Baite & Breakfast in Valle Taleggio, nell’offerta congiunta e integrata di valori architettonici, insediativi, agroalimentari e produttivi sostenibili e coerenti in grado di generare nuova economia di territorio.