Bed &Breakfast Cà del Bello

Provincia di Bergamo | Valle Imagna | Località S. Omobono Terme

_

Info e prenotazioni

B&B Cà del Bello
via Cà del Bello 19
24038 S. Omobono Terme – Loc. Valsecca

tel. +39 035 852718 – cell.  +39 366 1368401
www.cadelbello.com

Galleria fotografica

_

Il B&B Cà del Bello  situato nell’omonima contrada di Valsecca, piccolo paese dell’alta Valle Imagna si trova a pochi Km. da S.Omobono Terme,  immerso nella natura sulle pendici del Monte Resegone.
Vi ospita in  due accoglienti camere con bagno e balcone, la cui vista spazia su tutta la valle.

L’accoglienza

Vi ospitiamo in due accoglienti camere di 30 mq.  dotate di uno spazioso bagno e di un balcone.
Le camere sono arredate in stile rustico e si trovano al primo piano con accesso indipendente. In ognuna disponibile internet wi-fi.

La camera Autunno dispone di un angolo cottura con cucina attrezzata: fornello a induzione a due fuochi, forno e frigorifero.
Un tavolo con quattro sedie completa l’angolo soggiorno. Ideale per famiglie, la camera può ospitare fino a quattro persone con un letto matrimoniale e un divano letto a due piazze.  A richiesta mettiamo a disposizione un lettino con le sponde.

La camera Primavera dispone per ora di un letto matrimoniale.

I nostri servizi

Offriamo colazione in camera con prodotti locali, torte, biscotti e marmellate artigianali, pane del forno a legna di Valsecca, latticini, salumi e miele dei produttori dell’alta valle, frutta fresca di stagione, succhi di frutta, caffè, tè e cereali biologici del mercato equo solidale.

A disposizione un parcheggio scoperto davanti a casa.

Disponiamo di un impianto a pannelli solari sul tetto, con cui riscaldiamo l’acqua e produciamo, almeno in parte l’elettricità che consumiamo, compresa quella per il riscaldamento in inverno.

Lingue parlate: italiano e tedesco

Periodo di chiusura: da novembre a marzo (in caso di richieste al di fuori del periodo di apertura contattare direttamente il b&b)

Nei dintorni

A 500 m. dalla casa c’è un negozio multiservizio: il bar trattoria “Da Tite”, la macelleria (con macello proprio) e il forno del pane (ancora a legna). Alla stessa distanza si trovano la chiesa, lo studio medico con farmacia (aperti martedí e venerdí) e la posta.
La fermata del Bus di linea si trova sul piazzale della chiesa.
Il giovedí è giorno di mercato a Selino, c’è un servizio di trasporto gratuito tra Valsecca e Selino.

A circa 1 Km. di distanza dal B&B si trova l’agriturismo “Scuderia della Valle” e a 2 Km. la “Villa Ortensie” Beauty Farm & Medical SPA e le Terme di Sant’Omobono.

Come arrivare

Il B&B si trova in via Cà del Bello 19 a Valsecca, una frazione di S.Omobono Terme (BG).

IN AUTO: dalla A4 MI-VE uscita di Dalmine, si percorre la SS 470 Dir. per Val Brembana / Valle Imagna. Al rondò di Almè si segue a sinistra l’indicazione per la Valle Imagna, si raggiunge Almenno S.Salvatore e, tenendo la destra, si risale la valle seguendo le indicazioni per S.Omobono Terme. Superato il torrente Imagna si continua sulla sinistra in direzione Costa Imagna fino a raggiungere Valsecca.
Superati la chiesa parrocchiale ed il cimitero, dopo circa 500 m., si scende lungo la stradina sulla destra appena dopo il cartello stradale blu.

IN AUTOBUS: collegamento Bus: S.A.B linea B00A Bergamo – Costa Imagna, con partenza da Bergamo stazione Autolinee nei pressi della stazione ferroviaria.
(www.bergamotrasporti.it/oraristampabili.asp)

Cosa fare in valle

Valsecca è il luogo ideale per chi ama la natura. Brevi passeggiate nei boschi e sulle mulattiere che uniscono le contrade del paese sono adatte a tutte le età.

A seconda della stagione il bosco offre i suoi prodotti, come i fiori di sambuco in primavera, fragoline, more e lamponi in estate, castagne e nocciole in autunno e diversi tipi di funghi.
Il sentiero dei Giganti, un circuito segnalato di 30 Km. sulle antiche mulattiere, collega sei paesi dell’alta valle ed è percorribile sia a piedi che con la mountain bike o a cavallo. Dal B&B si raggiunge in poco più di mezz’ora a piedi Rota d’Imagna, uno dei paesi integrati nel circuito.

Gli escursionisti più allenati possono raggiungere i passi e le cime che fanno corona al paese: la Pasada, il Pertus, l’Ocone, il Monte Tesoro o il Resegone.

Per ciclisti e motociclisti la salita al Pertus o a Valcava  una classica. Un percorso alternativo in direzione opposta passa da Berbenno, Brembilla e raggiunge la Val Taleggio per scendere attraverso il Culmine di S. Pietro in Valsassina.
Il panoramico tracciato Valsecca – Brumano – Morterone passando per la Costa del Palio  consigliabile per la mountain bike.

Nei mesi estivi il paese si vivacizza grazie a diverse feste popolari ed iniziative culturali. Ogni 5 anni ricorre la festa del Santo Crocefisso, una festa molto sentita che si svolge nell’ultima settimana di luglio.

Un altro appuntamento da non perdere  il festival di musica e spettacoli “Per antiche contrade”, che coinvolge diversi paesi della Valle Imagna.

Da giugno a settembre diversi appuntamenti di musica classica, folk, jazz, rock nelle contrade più caratteristiche, spesso con degustazione di prodotti tipici. Appuntamenti a Valsecca, contrada Cascutelli, il 9 e il 22 agosto.

Gli amanti degli animali troveranno nel vicino Agriturismo & Scuderia della Valle diverse offerte per adulti e bambini.
Ma anche nell´immediato vicinato del B&B c’é la possibilitá di vedere e per i piú coraggiosi toccare mucche e vitellini, asini, galline, coniglietti, caprette.
Esperti o aspiranti pescatori possono contattare la Scuola di Pesca Valle Imagna presso il laghetto di S. Omobono Terme.

Il Gruppo Speleologico Valle Imagna organizza visite guidate alle grotte dell’alta valle.
Le Terme di S.Omobono, situate all’interno di Villa delle Ortensie, offrono cure termali convenzionate e diversi trattamenti benessere.

Articolo precedente
La Valle Imagna
Articolo successivo
Bed & Breakfast I Tre Ciliegi